Axa ha concluso l’acquisizione di Genworth Life Style Protection Insurance per un totale di 465 mln €.
L’operazione era stata annunciata a luglio e con la sua conclusione il gruppo francese consolida le attività nel campo dell’assicurazione prestiti e altri sistemi di protezione del livello di vita, un segmento di mercato in cui opera attraverso Axa Creditor.
Le attività di Genworth LPI e di Axa Creditor saranno inserite in Axa Partners, entità creata a settembre per favorire le partnership a livello internazionale in differenti settori: auto, banca, tecnologie, distribuzione …
In questa ultima parte dell’anno il gruppo francese ha anche portato avanti altre due transazioni che rientrano nella strategia di sviluppo del gruppo nei mercati a forte crescita.
In Egitto è stata conclusa a fine novembre la procedura di acquisizione annunciata in estate della compagnia vita Commercial International Life Insurance Compagny, operazione che comporta anche un accordo distributivo in esclusiva con Commercial International Bank. L’operazione ha un valore di 92 mln.
In India, Axa ha rafforzato la sua partecipazione nelle due società che detiene con il gruppo Bharti Entreprises. La quota del gruppo francese nelle società Bharti Axa Life e Bharti Axa GI è passata dal 26% al 49%.
Questa operazione offre nuove prospettive in un mercato enorme in pieno sviluppo. Solo negli ultimi tre anni la coimpresa operante nel vita ha registrato una crescita del 28% annuo, mentre nei danni la crescita è in media del 18%.